Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso
sfondo1.jpgsfondo2.jpg

La ristorazione collettiva

dscf1936

Settore di nicchia, ma ad elevatissima specializzazione è la progettazione completa e realizzazione degli impianti di produzione e di distribuzione legati alla Ristorazione per alberghi – ospedali – mense ed in modo particolare alla Ristorazione Aziendale.

Ogni impianto, pur avendo basi in comune si differenzia in maniera notevole. Gli elementi alla base dello studio sono a titolo di esempio:

  • l'individuazione del servizio in funzione del destinatario (target),
  • la definizione del tipo di menu che si intende preparare,
  • la tipologia e la frequenza di approvvigionamento delle merci da cui segue l'uso di eventuali tecnologie di cottura, abbattimento e conservazione temporanea;
  • le modalità di distribuzione: la scelta del modello a free flow - in alternativa al classico self-service che obbliga i commensali ad un percorso comune e dove l'incertezza di una scelta penalizza l'intera fila – consente agli utenti di muoversi liberamente e con maggior gratificazione nell'intera area di distribuzione e di dirigersi verso i punti interessati in cui spesso si ha il completamento della preparazione (front cooking), con possibile personalizzazione, del piatto richiesto.

  

Attenzione alle risorse umane

Salute e sostenibilità per i dipendenti: Il ristorante aziendale punta su un menù mediterraneo di qualità somministrato in un ambiente pensato in funzione del piacere e del comfort di chi lo frequenta, ma anche del risparmio energetico e della riduzione degli scarti.

rc

 

La pausa pranzo

 La pausa pranzo in azienda è un momento di relax per il lavoratore che si permette una piacevole distrazione prima di riprendere il ritmo lavorativo. Ecco dunque l'importanza di un menu di qualità somministrato in un ambiente pensato in funzione del piacere e del comfort di chi lo frequenta.

                                                                              

pausa pranzo1

pausa pranzo2

 

Attenzione per l'ambiente

 La qualità del servizio viene perseguita anche attraverso una particolare attenzione agli spazi in cui i pasti vengono consumati: con riduzione del riverbero acustico, eliminazione dei fumi e degli odori in sala, miglioramento del sistema di illuminazione, utilizzo di tavoli e sedie ergonomici e utilizzo di colori caldi per gli elementi di arredo.

Particolare attenzione è dedicata al risparmio energetico con utilizzo di attrezzature d'avanguardia dotate di sistema di auto controllo e regolazione con taglio dei picchi di consumo, utilizzo di impianto di raccolta vassoi automatico e impianto di lavaggio – igienizzazione con l'eliminazione della tovaglietta di carta.

 Mense da noi progettate hanno ricevuto ambiti riconoscimenti in materia.

attenzione ambiente 1attenzione ambiente 2

  

 

Produzione, distribuzione e consumo dei pasti - LA PROGETTAZIONE

 La progettazione riguarda:

  • la cucina, lo stoccaggio merci, il dimensionamento delle celle frigo e dei gruppi frigo, le aree di lavorazione, le preparazioni delle carni bianche / rosse e pesce, la preparazione di ortofrutta, la preparazione piatti freddi, la cottura, il lay-out, gli spazi e i percorsi. Fondamentale importanza è dedicata alla scelta delle attrezzature e delle tecnologie;
  • il lavaggio pentole, il lavaggio stoviglie, i sistemi di raccolta e trasporto vassoi, il ritiro manuale, con carrelli o con nastro automatico, il dimensionamento dei cestelli e delle macchine.
  • la distribuzione dei pasti con calcolo dei flussi e degli spazi, il free flow, le isole;
  • gli impianti di aspirazione - le cappe a sola aspirazione, o con reintegro, a compensazione, oppure il soffitto aspirante – il loro dimensionamento con determinazione delle portate d'aria con particolare attenzione al risparmio e al recupero energetico, con riferimento alle apparecchiature usate, alle superfici cappe e alla volumetria ambiente;
  • la sala di consumo con l'obiettivo di assicurare agli utenti un alto livello di comfort e di relax;
  • gli impianti generali per la produzione del caldo, del freddo, dell’acqua calda sanitaria, l’addolcimento dell'acqua, la climatizzazione dei locali, il controllo delle temperature nelle zone preparazioni.

produzione 1produzione 2produzione 3

 

Tutta la progettazione, su richiesta, è conforme ai Requisiti Generali e Specifiche Prestazionali per la Certificazione LEED.

Mastergroup oltre alla progettazione segue la Direzione Lavori e l'espletamento dell'iter autorizzativo in un percorso “chiavi in mano” a costo omnicomprensivo e accuratamente preventivato senza sorprese.

Su richiesta viene fornito il GENERAL CONTRACTOR.

Per contatti ed informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Referenze

I principali lavori eseguiti recentemente sono (guarda la galleria delle realizzazioni):
 

eniservizi

  EniServizi Spa  società dell’Eni che opera nel settore della fornitura di servizi.

         * Ristorante aziendale 2.200 pasti – Secondo palazzo uffici San Donato Milanese

         * Ristorante aziendale 800 pasti - Via Laurentina – Roma

   

 

 

Logo SaipemSaipem S.p.A. società per azioni facente parte del gruppo ENI,

        * Ristorante aziendale da 2.000 pasti - Terzo palazzo Uffici San Donato Milanese

        * Cucina produzione 700 pasti - Fano

 

 

 

VersalisLogoVersalis - società chimica  soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.

        * Ristorante aziendale da 500 pasti – Stabilimento di Sarroch (Ca)

 

   

 

 


LogoSyndialSyndial S.p.A.
Attività Diversificate – società facente parte del gruppo ENI.

         * Ristorante aziendale da 500 pasti – Stabilimento di Brindisi

 

 

 

 

 

 

 

 ferragamo  Salvatore Ferragamo Spa –  settore della moda

           * Ristorante aziendale 800 pasti – Stabilimento e Uffici via Mercalli Sesto Fiorentino

 

 

 

giavera                                     Comune Giavera del Montello (TV) - 31040 - Piazza Donatori del Sangue, 6 

                                   * Centro cottura 700 pasti per ristorazione collettiva.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.