Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

V.I.A. (VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE)

La Valutazione d'Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa volta a prevedere e valutare l'impatto sull'ambiente di progetti (pubblici o privati) di impianti e/o opere individuati dal D.Lgs. 152/06 (D.Lgs. 4/08 - D.Lgs. 128/10) - L.R. n. 10/99.

La finalità della legge è assicurare che nei processi decisionali di approvazione dei progetti vengano perseguiti i seguenti obiettivi fondamentali:

  • tutela della salute;
  • miglioramento della qualità della vita umana;
  • conservazione della varietà delle specie;
  • conservazione dell'equilibrio dell'ecosistema e della sua capacità di riproduzione;
  • garanzia della pluralità dell'uso delle risorse e della biodiversità.

La procedura di VIA, garantendo l'informazione e la partecipazione dei cittadini, consiste nell'analisi degli eventuali impatti del progetto sull'ambiente da parte della Commissione Provinciale VIA.

Mastergroup Srl è in grado di affrontare tale iter di valutazione cui devono essere sottoposti non solo i nuovi progetti ma anche le varianti di dimensione rilevante.

La documentazione predisposta sarà poi oggetto di analisi da parte della Commissione Provinciale VIA di Treviso che è presieduta dal Dirigente della struttura Provinciale competente in materia di tutela ambientale ed è composta:

  • dal responsabile dell’ufficio provinciale competente in materia di valutazione di impatto ambientale;
  • dal direttore del dipartimento provinciale dell’ARPAV;
  • da nove esperti in materie ambientali, scientifiche e pianificazione territoriale.

Mastergroup Srl non solo si offre come solida struttura in grado di predisporre la necessaria documentazione tecnico-scientifica, ma fornisce una idonea assistenza nell’iter di approvazione garantendo i dovuti rapporti con l’amministrazione competente e deputata all’approvazione.

La normativa di riferimento (in Veneto) è la Legge Regionale n. 10/99 "Valutazione d'Impatto Ambientale nella Regione Veneto" ove non in contrasto con il D.Lgs. 152/06 "Norme in materia ambientale" parte seconda, come modificato dal D.Lgs. 4/08  "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 152/06" e dal D.Lgs. 128/10 "Modifica alle parti I, II e V del D.Lgs. 152/06".

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.