Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

Indagine preliminare alla caratterizzazione di un sito potenzialmente contaminato

Predisposizione della documentazione di Indagine preliminare alla Caratterizzazione ai sensi del D. Lgs. 152/2006 (e ex. D.M. 471/99).

Il riutilizzo di siti industriali con mutata destinazione d’uso implica per legge una verifica di possibili contaminazioni del terreno e delle acque sotterranee causati dalle attività pregresse.
Il sistema normativo che regola la bonifica dei siti contaminati è attualmente il D. Lgs. 152/2006 che per molti versi ricalca l’ex D.M. 25 ottobre 1999, n. 471 in attuazione dell’art. 17 del D.Lgs 22/97.
L’art. 240 del titolo V, parte IV del D.Lgs. 152/2006 definisce le concentrazioni soglia di contaminazione (C.S.C.) come i livelli di contaminazione delle matrici ambientali che costituiscono valori al di sopra dei quali e' necessaria la caratterizzazione del sito e l'analisi di rischio sito specifica, come individuati nell'Allegato 5 alla parte quarta dello stesso decreto. Nel caso in cui il sito potenzialmente contaminato sia ubicato in un'area interessata da fenomeni antropici o naturali che abbiano determinato il superamento di una o più concentrazioni soglia di contaminazione, queste ultime si assumono pari al valore di fondo esistente per tutti i parametri superati.
Lo stesso articolo definisce un sito potenzialmente contaminato come un sito nel quale uno o più valori di concentrazione delle sostanze inquinanti rilevati nelle matrici ambientali risultino superiori ai valori di concentrazione soglia di contaminazione (CSC), in attesa di espletare le operazioni di caratterizzazione e di analisi di rischio sanitario e ambientale sito specifica, che ne permettano di determinare lo stato o meno di contaminazione sulla base delle concentrazioni soglia di rischio (CSR).

Mastergroup Srl è in grado di effettuare questo tipo di valutazioni predisponendo tutta la documentazione necessaria ed effettuando le campagne di campionamento ed analisi delle matrici ambientali potenzialmente coinvolte e per le quali è necessaria la verifica.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.