Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

Le certificazioni di prodotto

Le Direttive Europee, recepite dall’Italia come leggi dello stato, costituiscono precise linee guida finalizzate alla salvaguardia della sicurezza degli ambienti di lavoro. Si suddividono idealmente in Direttive Sociali (es. la Direttiva 89/391/CEE, recepita con il D.Lgs. 626/1994) e Direttive di Prodotto (es. la Direttiva 2006/42/CE, recepita con il D.Lgs. 17/2010 – “Direttiva Macchine” in sicurezza).

Le Direttive Sociali impongono alle aziende di adottare determinate soluzioni ed accorgimenti finalizzati a rendere maggiormente sicuro e salubre il posto di lavoro.

Le Direttive di Prodotto obbligano il produttore a mettere in commercio solo quei prodotti che rispondono ad uno standard minimo di sicurezza, fissato dal rispetto di determinati Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza (RESS). Il rispetto di tali requisiti, ottenuto sostanzialmente tramite l’applicazione di norme armonizzate, di tipo volontario o obbligatorie, viene formalizzato attraverso l’applicazione della Marcatura CE e il rilascio di una Dichiarazione CE di Conformità.

L’operazione di Marcatura può essere effettuata direttamente dal produttore o subordinata a prove e controlli da parte di Organismi Notificati dalla Comunità Europea, a seconda dei mandati del CEN, nel particolare settore produttivo, che definiscono lo schema di marcatura da applicare a seconda del grado di pericolosità del prodotto da certificare.

Tutti gli schemi di attestazione, a prescindere dal ricorso o meno ad enti esterni, prevedono che il produttore metta sotto controllo il proprio ciclo produttivo tramite un Factory Production Control (FPC), un Sistema di Controllo della Produzione che consenta di assicurare, per tutti i prodotti fabbricati ed immessi sul mercato, l’aderenza continuativa alle norme applicabili.

La Direttiva Europea più estesa e che contiene il maggior numero di norme obbligatorie è la CPD – Direttiva Prodotti da Costruzione (89/106/CEE), che regolamenta l’immissione sul mercato di tutti quei prodotti, dal cemento fino al serramento, che vanno a costituire le costruzioni, sia ad uso industriale/commerciale che civile. Questa direttiva è stata recentemente abrogata dal Regolamento 305/2011/UE che prevede diversi percorsi certificativi, con entrata in vigore differenziata.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.