Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001

I motivi che possono spingere un’azienda a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità (Es. UNI EN ISO 9001) possono essere molteplici, tutti potenzialmente giustificati, quali: 
  • riorganizzare una realtà aziendale che si è ingrandita oltre le aspettative, in breve tempo e che, di conseguenza, può essere carente a livello organizzativo;
  • attestare, attraverso l’intervento di un ente esterno, il proprio livello organizzativo, al fine di aumentare la propria visibilità verso il mercato;
  • conformarsi ai livelli organizzativi della concorrenza;
  • rispondere alle richieste specifiche della propria clientela;
  • accedere a lavori pubblici di una certa consistenza…
  • ecc... 

Tutte queste motivazioni non dovrebbero però eclissare ciò che realmente un Sistema di Gestione per la Qualità dovrebbe costituire e, cioè, un modello organizzativo che consenta all’azienda di poter crescere e di essere in grado di reagire ad un mercato sempre più esigente imparando dai propri errori e fissando obiettivi reali e raggiungibili perseguendone costantemente il raggiungimento.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, lo dice il nome stesso, non è da considerarsi né da utilizzarsi, in prima battuta, quale mezzo per attestare la qualità di un prodotto o di una famiglia di prodotti, come talvolta erroneamente si crede, ma solo una sorta di piattaforma organizzativa sulla quale appoggiare altri sistemi di gestione (Es. ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale; ISO 18001/OHSAS – Sistema di Gestione per la Sicurezza; ecc.) o nella quale recepire iniziative volontarie o obbligatorie di certificazione di prodotto.

 

Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001

Le crescenti pressioni sociali, riguardanti la salvaguardia del pianeta, e la consapevolezza che solo un approccio alle attività produttive e ai prodotti che tenga conto delle esigenze di sostenibilità e di durabilità saranno vincenti nel prossimo futuro, porta sempre più le aziende a valutare la possibilità di dotarsi di un SGA.

Gli aspetti cogenti, prevalentemente sanzionati, trovano in questo Sistema di Gestione una loro collocazione precisa, valutata e continuamente monitorata.

Se implementato, come estensione, su un Sistema di Gestione per la Qualità già a regime, l'impegno in termini di risorse è piuttosto contenuto e può essere completato in tempi ragionevoli e senza pesare troppo sull'organizzazione.

 

Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001

I costi degli infortuni difficilmente possono essere ponderati, prima che questi accadano. La responsabilità amministrativa delle imprese vede nei Sistemi di Gestione della Sicurezza una metodica per scongiurare il più possibile eventi delittuosi e irreversibili.

Tutti gli aspetti organizzativi dettati dalle direttive sociali vengono recepiti, valutati e continuamente monitorati.

Se implementato, come estensione, su un Sistema di Gestione per la Qualità già a regime, l'impegno in termini di risorse è piuttosto contenuto e può essere completato in tempi ragionevoli e senza pesare troppo sull'organizzazione.

 

Le nostre attività:

  • Implementazione Sistemi di Gestione (Qualità - Ambiente - Sicurezza)
  • Assistenza in fase di implementazione e supporto esterno per il mantenimento
  • Formazione del personale e aggiornamenti legislativo / normativi

 

Chi sono gli interessati

Come tali, le norme di processo sono applicabili indipendentemente dal settore merceologico, dal fatto che si tratti di produzione di beni o di servizi, dal tipo di organizzazione produttiva, ed in larga parte dalla stessa dimensione aziendale.

 


Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.