Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

V.INC.A. (VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE)

In ottemperanza all’art. 6 della Direttiva Habitat 92/43/CEE, la V.Inc.A. è la misura tecnico-amministrativa istituita per evitare che nelle ZPS e SIC il degrado di habitat naturali e degli habitat di specie, nonché la perturbazione delle specie per cui le zone sono state designate.

La valutazione d'incidenza rappresenta uno strumento di progettazione finalizzato alla prevenzione che analizza gli effetti di interventi che, seppur localizzati, vanno collocati in un contesto ecologico dinamico. Ciò in considerazione delle correlazioni esistenti tra i vari siti e del contributo che portano alla coerenza complessiva e alla funzionalità della rete Natura 2000, a livello regionale, nazionale e comunitario. La Valutazione di Incidenza si configura come uno strumento di salvaguardia che si cala nel particolare contesto di ciascun sito e che, al tempo stesso, lo inquadra nella funzionalità dell’intera rete.

Mastergroup Srl affronta lo studio sulla valutazione d’incidenza che deve essere elaborata da professionalità con dimostrate ed effettive competenze in materia dichiarate mediante autocertificazione nelle forme previste dal DPR 445/2000 (eventualmente integrata dal curriculum).

E’ possibile che la relazione di valutazione d’incidenza venga predisposta da un gruppo interdisciplinare di esperti in campo biologico, naturalistico, ambientale e/o dal progettista in possesso di equivalente competenza: in questo approccio di lavoro,  Mastergroup Srl rappresenta il migliore coordinamento delle varie professionalità individuate.

La Valutazione d’Incidenza può strutturarsi nelle seguenti fasi:

  • Fase 1: Screening(verifica)  identifica la possibile incidenza significativa negativa su un sito della rete Natura 2000. La fase 1 può concludere la valutazione se non vi è individuazione di dette possibili incidenze. Altrimenti la valutazione deve procedere nelle fasi successive.
  • Fase 2: valutazione appropriata (opportuna) in cui si analizzano le incidenze individuate nella fase precedente ed individua le precauzioni progettuali che si intende adottare.
  • Fase 3: analisi delle soluzioni alternative
  • Fase 4: definizione delle misure di compensazione

 

N.B. Una V.Inc.a., se ritenuta necessaria, deve essere sviluppata assieme al progetto dell’intervento dal momento che, se si verificano determinate condizioni, la valutazione stessa può decretare la non fattibilità del progetto al fine di salvaguardare gli obiettivi di tutela ambientale.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.