Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

Autocertificazione per valutazione dei rischi

Confermate le procedure semplificate per la valutazione dei rischi nelle Pmi. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 101/2012, che converte il DL 57/2012.
La norma integra le disposizioni del D.Lgs 81/08, prevedendo che le piccole e medie imprese che impiegano fino a dieci dipendenti possano continuare ad autocertificare la valutazione dei rischi fino al 31 dicembre 2012
Dopo questa data, la valutazione dovrà essere redatta secondo procedure standardizzate, elaborate dalla commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ed emanate con un apposito decreto ministeriale.
La data del 31 dicembre 2012 rappresenta il termine ultimo per la proroga delle autocertificazioni.
Secondo quanto inizialmente previsto dal D.lgs 81/2008, invece, il termine per le autodichiarazioni sarebbe scaduto il 30 giugno 2012. Dal primo luglio, quindi, le imprese avrebbero dovuto elaborare il documento sulla valutazione dei rischi secondo le procedure ordinarie.
Restano comunque escluse dalla possibilità di autocertificazione le aziende che presentano alti profili di rischio insiti nella tipologia di attività svolta.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.