Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso
sfondo1.jpgsfondo2.jpg

SISTRI inizio operatività

ambiente

Il 14 gennaio 2010 è entrato in vigore il  nuovo Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti denominato “SISTRI”, normato dal Dm 17 dicembre 2009, “Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009”.

La finalità del SISTRI è quella di riordinare il sistema di rilevazione dei dati sul ciclo di gestione rifiuti, ora tutto in forma cartacea e comprendente il "registro di carico/scarico", il "formulario di identificazione" e il "Mud". I dati relativi a questi documenti  verranno ora registrati con dispositivi elettronici e  memorizzati informaticamente in un sistema gestito dal Comando dei Carabinieri per la tutela dell'Ambiente.

Questa “rivoluzione” nella rintracciabilità dei rifiuti ha il duplice scopo di poter conoscere in tempo reale i dati relativi alla produzione, recupero e smaltimento dei rifiuti e di contrastare gli illeciti mettendo a disposizione del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente anche la tracciatura dei mezzi di trasporto sui quali viene caricato il rifiuti, tramite un sistema di rilevamento satellitare attuato mediante l’istallazione sui mezzi di trasporto di un sistema di rilevamento GPRS.

Tutti coloro che dovranno aderire al SISTRI dovranno quindi disporre di: un personal computer, una stampante, una chiavetta USB (fornita dal Ministero), una linea Internet e i mezzi di trasporto verranno dotati di una Black-Box (fornita dal Ministero) con funzione di monitorare il percorso.

ISCRIZIONE

Sono soggetti alla iscrizione al SISTRI tutti coloro che attualmente sono tenuti alla presentazione del MUD, di seguito si riportano i SOGGETTI OBBLIGATI E le TEMPISTICHE 

PRIMO GRUPPO - Leggi i termini di proroga

ISCRIZIONE
 
 
Dal 14 gennaio 2010
al
28 febbraio 2010
VERSAMENTO CONTRIBUTO
 
 
Dal 14 gennaio 2010
al
28 febbraio 2010
DOPPIA GESTIONE CARTACEA ED ELETTRONICA
 
 
Dal 13 luglio 2010
al
12 agosto 2010
GESTIONE SOLO ELETTRONICA
SISTRI
 
 
Dal 13 agosto 2010

CATEGORIE

Produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti (ivi compresi i produttori ricompresi nell’articolo 212, comma 8 del Dlgs 152/2006).
Imprese e enti con più di 50 dipendenti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lett. c), d) e g) (rifiuti da lavorazioni industriali e artigianali, rifiuti da  attività di recupero rifiuti e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti da potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque  e dalla depurazione  delle acque reflue da abbattimento di fumi).
Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati a prescindere dal numero di dipendenti.
Imprese e enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti, a  prescindere dal numero di dipendenti
Soggetti di cui all’articolo 5, comma 10 del DM che tratta del trasporto intermodale di rifiuti: terminalisti e responsabili degli scali merci a prescindere del numero di dipendenti.
Imprese di trasporto  di rifiuti speciali iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all’articolo 212, comma 5, che raccolgono e trasportano rifiuti speciali. Compresi i produttori iniziali di rifiuti pericolosi (anche imprese con numero dipendenti fino a 50)che trasportano quantitativi superiori a 30 Kg/Litri al giorno
Commercianti e intermediari di rifiuti

 

ISCRIZIONE
 
 
Dal 13 febbraio 2010
 al
30 marzo 2010
VERSAMENTO CONTRIBUTO
 
 
Dal 13 febbraio 2010
 al
30 marzo 2010
DOPPIA GESTIONE CARTACEA ED ELETTRONICA
 

Dal 12 agosto 2010
al
11 settembre 2010
GESTIONE SOLO ELETTRONICA
SISTRI


 
Dal 12 settembre 2010
CATEGORIE
Imprese e enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno fino a 50 dipendenti (compresi quelli di cui all’articolo 212, comma 8 )
Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lett. c), d) e g) che hanno fra cinquanta e undici dipendenti

 

SU BASE VOLONTARIA
ISCRIZIONE
 
 
 
 
dal 12 agosto 2010
VERSAMENTO CONTRIBUTO
 
 
 
dal 12 agosto 2010
DOPPIA GESTIONE CARTACEA ED ELETTRONICA
 
 Per un mese successivo all’operatività del SISTRI
GESTIONE SOLO ELETTRONICA
SISTRI
 
 
Dopo un mese dall’operatività del SISTRI
CATEGORIE
Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lett. c), d) e g) che non hanno più di dieci dipendenti
Imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 212, comma 8
Imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 C.c. che producono rifiuti non pericolosi
Imprese e enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da attività diverse da quelle di cui all’articolo 184, comma 3, lett. c), d) e g)


Modalità di iscrizione
Si deve compilare il modulo di iscrizione al Sistri N°1, tramite procedura:
a) online (tramite l'apposito portale, www.Sistri.it);
b) via fax (numero verde 800 05 08 63);
c) telefonicamente (numero verde 800 00 38 36).
d) via mail
Si ricorda che entro 48 dall’iscrizione il sistema comunicherà il numero di pratica per il pagamento del contributo; dato le possibili problematiche di accesso al sito per l’evidente affollamento è meglio affrettare l’iscrizione anche in funzione del pagamento.

Contributo di iscrizione
Il decreto preveda il versamento del contributo annuale di iscrizione, tale contributo deve essere versato alla prima iscrizione e poi annualmente ENTRO IL 31 GENNAIO di ogni anno.

 

Il contributo è in funzione del tipo di gestione rifiuto (produzione, trasporto, recupero, smaltimento, etc) e della quantità di rifiuto.
Consegna dispositivi elettronici
I dispositivi elettronici che verranno consegnati sono:
-Dispositivo USB (per tutti), consente di accedere al Sistri, di trasmettere i dati, di firmare elettronicamente le informazioni e di memorizzarle;
-Black box da installare tramite officina autorizzata su ciascun veicolo che trasporta rifiuti;
-Discariche: apparecchiature per monitorare l’ingresso in discarica.
 
MUD
Entro il 30 aprile 2010 le imprese che attualmente sono tenute all’invio del MUD devono assolvere tale obbligo per i rifiuti prodotti o gestiti nel 2009.
Per il periodo che va dal 01 gennaio 2010 fino alla operatività del SISTRI entro dicembre 2010 le stesse imprese dovranno comunicare al SISTRI i dati di quel periodo
 

Per informazioni ulteriori consultare il sito del Ministero dell’Ambiente www.sistri.it.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.