Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso
sfondo1.jpgsfondo2.jpg

Inizio Operatività SISTRI


ambiente

Referenti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Inizio Operatività del SISTRI
(Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)

E’ stato pubblicato G.U n. 230 del 01/10/2010 il Dm 28 settembre 2010 (Modifiche e integrazioni al D.M. del 17 dicembre 2009) entrato in vigore 01 ottobre 2010.

-  Resta inalterata la

data di inizio della operatività del SISTRI stabilita al 1° ottobre 2010.

Sarà però allungato il regime transitorio che si concluderà il 31 dicembre 2010, durante il quale le imprese e gli enti dotati dei dispositivi elettronici sono tenuti ad affiancare il nuovo sistema di documentazione gestione dei rifiuti a quello tradizionale (registri e formulari cartacei). Coloro che non hanno ancora ricevuto i dispositivi elettronici dovranno quindi continuare con la gestione cartacea fino a quando avranno ricevuto i dispositivi.

-  Slitta al 30 novembre 2010 il termine ultimo per il complemento delle operazioni di consegna delle chiavette Usb e delle black box, scaduto il 12 settembre scorso.

Si ricorda che qualora le aziende dovessero riscontrare malfunzionamenti nei dispositivi o illeggibilità dei PIN, PUK, password e UID dovranno segnalarlo a mezzo fax a: SISTRI n. 800050863

Sul sito del Ministero per l’ambiente dedicato al SISTRI www.sistri.it sono scaricabili il Manuale operativo e le Guide per gli utenti (produttori, trasportatori, smaltitori/recuperatori)

 

Riassumendo:

-Le ditte che hanno già ricevuto i dispositivi elettronici dal 1 ottobre e fino la 31 dicembre 2010 dovranno affiancare alla nuova gestione informatizzata anche la classica gestione cartacea (registri formulari) (regime transitorio).

-Le ditte che non hanno ancora ricevuto i dispositivi elettronici continueranno con la gestione cartacea fino al 31 dicembre e al ricevimento dei dispositivi affiancheranno anche la nuova gestione informatizzata.

-Durante i tre mesi di sperimentazione, ossia fino al 31 dicembre 2010, le sanzioni restano esclusivamente quelle relative alla violazione degli obblighi previsti dal d. lgs 152/2006 e s.m.i. Le sanzioni per violazioni della normativa avente ad oggetto il Sistri si applicheranno quindi dal 1° gennaio 2011.

 


Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.