Login Webmail

Login to your account

Nome utente
Password
Resta connesso

Progetti per le scuole

SCUOLE
FORMAZIONE ESPERIENZIALE PER INSEGNANTI
Attraverso il lavoro di gruppo e il coinvolgimento attivo dei partecipanti interveniamo direttamente sulle problematiche che si incontrano quotidianamente in classe. Nello specifico ci rivolgiamo sia ad insegnanti curriculari che di sostegno, di scuole di ogni ordine e grado, nonché ad educatori e ad altri possibili attori del panorama scolastico.

 

INSEGNARE STANCA

insegnare stanca

Gli insegnanti di oggi affrontano diverse fonti di stress: i problemi che derivano dall’organizzazione del lavoro, la mancanza di supporto e di cooperazione e di formazione, nonché la natura del lavoro, incluse le situazioni di classi difficili ed i carichi di lavoro pesanti, l’attribuzione agli insegnanti di una delega educativa da parte della famiglia, con conseguente sovraccarico di ruoli e responsabilità e la progressiva multiculturalità dell’utenza, che richiede maggiori competenze specifiche. Situazioni di stress particolarmente intense o protratte nel tempo possono indurre la sindrome del burn-out: esaurimento emozionale, spersonalizzazione, riduzione delle capacità professionali e una costellazione di sintomi (apatia, somatizzazioni, stanchezza eccessiva, risentimento…) possono presentarsi in chi per mestiere si occupa degli altri.

 

UN INTERVENTO SU MISURA

metroIl gruppo di supervisione permette non solo di esporre le esperienze stressanti e condividerle, ma di comprendere quale sia la parte che ciascuno gioca in questo complesso processo per apprendere come modificarlo. Alla luce delle difficoltà che ogni insegnante può incontrare, e che in parte sono strutturali all’Istituzione scolastica, il lavoro di fometrormazione in gruppo offre un intervento “su misura” che dà voce ai diretti protagonisti e permette di legare le competenze dei terapeuti che conducono il gruppo a quelle dei membri che vi partecipano . Da questo incontro nascono risposte inedite e soluzioni costruite nel qui ed ora dell’intervento.

 

Il lavoro di supervisione con gli insegnanti fa capo alle seguenti aree d’intervento:

area professionale
realizzazione delle potenzialità e della motivazione individuale attraverso l’arricchimento della mansione degli insegnanti interessati;
formazione per l’apprendimento di nuove tecniche d’insegnamento, che affrontino casi reali e/o simulati di gestione della classe;
area interpersonale
qualificazione del lavoro d’equipe come momento di condivisione e rafforzamento della costruzione del ruolo dell’insegnante;
il percorso si pone come strumento di miglioramento dell’organizzazione del lavoro a partire dall’interno dell’istituzione scolastica stessa, con l’obiettivo di armonizzare il potenziale rappresentato dai lavoratori con le esigenze, con le regole e le priorità che la scuola si è data, con le criticità o le opportunità individuate, con i vincoli di natura contrattuale o normativa e con le istanze espresse dagli allievi e dalle loro famiglie;
a partire dal presupposto che non esistendo modelli di intervento precostituiti, il percorso proposto si pone di innescare un processo di crescita, partendo da un’analisi attenta della situazione e da un approfondimento delle prassi e delle consuetudini interne.area organizzativa.

 

 

RICHIESTA DI PREVENTIVO
Sei un dirigente scolastico e vuoi valorizzare il tuo corpo insegnante?

siete un gruppo di colleghi con la necessità di intraprendere un percorso di formazione che finalmente sia interessante e utile allo stesso tempo?

sei un insegnante o un educatore e il lavoro che hai scelto perché ti piaceva non ti appassiona più come un tempo?


Descrivici la Tua situazione e prepareremo una proposta personalizzata!

Manda una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico web.