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PROFESSIONE FORMAZIONE

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Gruppo – Team – Équipe – Classe – Comunità – Organizzazioni

Il nostro lavoro si rivolge a tutte quelle professioni che necessitano del gruppo, nelle sue diverse declinazioni, per raggiungere i propri obiettivi.

Il nostro intervento è rilevante per chi svolge o potrà svolgere un lavoro di gruppo e nel gruppo.

La nostra attenzione è rivolta al funzionamento dei gruppi nei loro aspetti dinamici e strutturali, per coglierne potenzialità e debolezze, al fine di poter gestire ed affrontare le situazioni con maggiore consapevolezza ed efficacia.

Siamo convinti che la qualità, la produttività e il raggiungimento degli obiettivi professionali siano determinati tanto da competenze sul piano tecnico, quanto da competenze trasversali.

L’esperienza maturata negli anni, in ambito aziendale, educativo e nei servizi alla persona, dimostra che ci sono degli apprendimenti fondamentali che necessitano di una formazione differente.

Soft skills, o competenze trasversali, sono quelle capacità generate dalla combinazione di qualità personali, atteggiamento in ambito lavorativo e competenze relazionali.

Ad esempio la leadership, l’efficacia relazionale, il lavoro di gruppo, il problem solving, la gestione dei conflitti.

 

Schematicamente possiamo raggrupparle in quattro macro aree:

Cognitiva

capacità di pensiero logico e ragionamento: visione sistemica, problem solving, analisi e sintesi…;

Relazionale

capacità di rapportarsi agli altri: comunicazione verbale e non verbale, gestione dei rapporti interpersonali, orientamento all’altro della relazione (collega, cliente, utente…), collaborazione,  negoziazione…,

Realizzativa

iniziativa, proattività, orientamento al compito, pianificazione, organizzazione, gestione delle risorse disponibili, delle priorità, del tempo…,

Manageriale

Capacità legate alla responsabilità del ruolo: leadership, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega, predisposizione all’ascolto…

Esistono poi altre competenze trasversali preliminari: flessibilità, tolleranza allo stress, tensione al miglioramento continuo, innovazione, creatività.

E’ chiaro che si tratta di capacità fondamentali per poter svolgere bene il proprio lavoro, a parità delle competenze tecniche specifiche (hard skills).

Come le hard skills, anche le capacità trasversali si possono apprendere, coltivare, implementare, e inoltre, si può fare un lavoro che permetta di risvegliarle, supportarle e rianimarle.

 

Ogni talento ha bisogno di una quota minima di benessere per potersi esprimere.

Siamo convinti della necessità di utilizzare il gruppo come strumento di lavoro, perché il benessere si fa in tanti, sia dei lavoratori che dei loro utenti.

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